lunedì 22 dicembre 2008

Involtini di pescespada

Ingredienti x6

600 g di pesce spada, in fette molto sottili
2 cucchiai di pangrattato (più un po’ per l'impanatura)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
1 cipolla tagliata sottile
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e pepe
foglie di alloro

Far appassire la cipolla in poco olio, aggiungere poi 200 g di pesce spada tagliato fine, il pan grattato, i pinoli, il parmigiano, l'uva passa, il sale il pepe. Amalgamate bene il tutto e fate insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo spianate le altre fettine di pesce spada con il batticarne in modo da raggiungere uno spessore di circa 5 cm, adagiate al centro di ogni fettina un po' del composto appena preparato ed arrotolatela poi su se stessa facendo in modo di chiudere bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca. Con uno spiedino infilzate gli involtini ottenuti, tenendoli separati da una foglia di alloro. Passateli ancora nel pane grattato in modo che ne vengano ben ricoperti, adagiateli su una pirofila leggermente unta d'olio, bagnateli con un filo di olio e fateli cuocere nel forno a 180° C per circa 20 minuti.
Quando sono belli dorati, sfornateli e servite subito.

mercoledì 10 dicembre 2008

Spaghettata con le cozze

Ingredienti x4
1 spicchio d'aglio
350 gr. spaghetti grossi
1 sacchetto di cozze
12/14 pomodorini pachino
prezzemolo
olio
sale

Preparazione
Pulire le cozze e metterle in una pentola, chiudere la pentola e cuocerle il tempo di farle aprire. Conservare il liquido delle cozze filtrato. In una padella soffriggere aglio e prezzemolo tritati e aggiungere 6,8 pomodorini tagliati a metá. Se si asciugano troppo aggiungere un po' di acqua delle cozze. Aggiungere le cozze e lasciare insaporire. A cottura ultimata, scolare e versare la pasta nel sugo , aggiungere un filo d'olio, i restanti pomodorini e una manciata di prezzemolo tritato.

venerdì 5 dicembre 2008

Rigatoni al pesto d'alici, noci e mozzarella

Ingredienti x2

150 gr di rigatoni
1 fetta di mozzarella
80 gr di filetti di alici
1 manciata di olive nere
4 o 5 noci
qualche cappero sotto sale
2 fette di pancarrè
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di colatura di alici
olio extravergine d'oliva
basilico ed origano freschi
sale e pepe

In una padella antiaderente, scaldare un filo d'olio e scottare velocemente i filetti di alici. In un mixer, aggiungere le fette di pancarrè, le noci, le olive denocciolate, i capperi dissalati e frullare il tutto aggiungendo gradualmente dell' olio così da ottenere un pesto grossolano. Aggiungere il pecorino, la colatura di alici, il basilico e l'origano tritati ed amalgamare bene il tutto. Scolare i rigatoni, versarli nuovamente nella pentola, unire il pesto e rimestare energicamente (a fuoco spento), aggiungendo anche la mozzarella tagliata a tocchetti. Servire immediatamente.

Spaghetti al granchio

400 g pasta tipo spaghetti
450 g passata di pomodoro
200 g polpa di granchio
1 spicchio aglio
vino bianco secco
6 cucchiai olio d'oliva
sale
pepe
prezzemolo tritato

Rosolare l'aglio schiacciato in 6 cucchiai d'olio, unire la passata di pomodoro e cuocere per 15 minuti.
Salare, pepare e unire la polpa di granchio spezzettata, bagnare con il vino e proseguire la cottura per altri 20 minuti.
Cuocere gli spaghettini in abbondante acqua salata, scolarli al dente, versarli nel tegame con il sugo e farli saltare a fuoco vivo finché saranno ben amalgamati.
Cospargere con prezzemolo tritato e servire subito.

giovedì 4 dicembre 2008

Cucina vegetariana

Di solito non posso mangiarli perché la mia ragazza è vegetariana, e questo praticamente fa di me un vegetariano. (Jules Winnfield in 'Pulp Fiction')

Petto di tacchino all'aceto balsamico

Ingredienti:

petto di tacchino a fette
farina
rosmarino
pepe
sale
aceto balsamico
olio evo

Preparazione
Lavare i petti di tacchino e asciugarli con carta da cucina. Preparare la farina in un piatto con un pizzico di sale, il pepe e il rosmarino. Infarinate i petti di tacchino e cuoceteli in una padella con olio. A cottura quasi ultimata una spruzzata di aceto balsamico!

Ristoranti cinesi

Lui: "E che cosa fa per vivere?". Doris: "Lavoro per una ditta che costruisce con l'inganno dei piatti meno profondi per i ristoranti cinesi. (Woody Allen in 'Without Feathers')

Alici marinate all'arancia

Ingredienti:

Pepe
Limone
Olio d’oliva
Arancia
Alici (280 grammi)

Pulite per bene le alici e togliete la spina centrale, scolatele per bene ed adagiatele in un’ampia teglia disponendole una accanto all’altra.
Preparate la salsa d’arancia mettendo in una ciotola il succo di mezzo limone, un pizzico di pepe, sale e per finire il succo d’arancia. Mescolate per bene e fate riposare per qualche minuto. Mettete la salsa sul primo strato di alici che avete appena sistemato, formate un altro strato e ricoprite nuovamente con altra salsa. Continuate in questo modo sino a terminare gli ingredienti a disposizione. Fate riposare per 1 giorno in frigorifero. Togliete le alici dal frigo, mettetele su un ampio piatto da portata e condite con un po’ di olio d’oliva. Ora prendete un’altra arancia ed un limone, tagliateli a fette formando dei cerchi e guarnite l’antipasto.

Polpettine di pesce

150 gr. di sgombro sott'olio
250 gr. circa di filetti surgelati di pesce scongelati a scelta (nasello, merluzzo...)
due alicette sott'olio ben tritate
qualche cappero
qualche oliva dolce
pane raffermo (la quantità è un poco meno dei pesci)
1 limone
2 uova
prezzemolo fresco tritato e noce moscata
sale e pepe
pochissimo aglio tritato
curry
cognac o brandy

Preparazione
Versare in una ciotola il pane raffermo con l'acqua sufficiente a farlo ammorbidire. Unire i pesci tritati grossolanamente, i capperi, olive sminuzzate, la scorza grattugiata più il succo del limone, un pizzico di curry, le uova, l'aglio tritato, il sale e il pepe, creare un bel composto morbido ma comunque compatto.

Formare delle polpettine e cuocerle in un soffritto di olio evo, aglio e curry, versare un goccio di cognac o brandy e lasciar evaporare formando una cremina.

Acciughe o Alici marinate

Ingredienti

Acciughe (alici) fresche 500 gr
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Limoni il succo di 2
Olio mezzo bicchiere
Pepe q.b.
Prezzemolo un mazzetto tritato

Preparazione
Pulire bene le alici, squamarle con un coltello, eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre, per poterle diliscare e pulirle dalle interiora, ottenendo i filetti.
Emulsionate in una tazzina l’olio, l’aceto e il succo dei limoni aggiungendo un pizzico di sale, il pepe, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente. In un recipiente mettete un primo strato di marinatura , ed adagiatevi il primo strato di alici , facendo attenzione a non romperle poi proseguite fino al termine. Lasciate macerare almeno 8 ore prima di servire.

Per chi non gradisce troppo il forte sapore del limone o dell’aceto è possibile metterle a marinare solo in questi ingredienti, dopodichè trascorso il tempo necessario si può buttare il liquido della marinatura e condirle con i rimanenti ingredienti.

Spaghetti con le triglie

Ingredienti per 4 porzioni
400 gr. di spaghetti
4 triglie di scoglio (400 gr.)
300 gr. di polpa di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
1 piccola cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche grano di pepe
prezzemolo
sale e pepe


Preparazione
Sfilettate le triglie. Conservate gli scarti per il fumetto. Fate appassire il trito di cipolla in un cucchiaio di olio e unire le lische e le teste di triglia al soffritto quando la cipolla avrà cominciato a rosolarsi. Insaporire per 5 minuti, bagnate con un bicchiere d'acqua, salate ed unite i grani di pepe e qualche gambo di prezzemolo. Fate bollire per 20 minuti. Nel frattempo, scaldate un cucchiaio di olio in un tegame e fatevi imbiondire lo spicchio d'aglio. Unire la polpa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto. Passate il fumetto da un colino e aggiungetelo al pomodoro. Cuocere per 10 minuti. Unite i filetti di triglia che farete cuocere 5 minuti.
Durante la cottura, sminuzzatelo con la forchetta. Con questo sugo ripassate per qualche minuto gli spaghetti al dente. Alla fine spolverate di prezzemolo e pepe.

Spaghetti allo sgombro

Ingredienti per 6 persone:

1 sgombro fresco,
800 grammi di spaghetti,
2 spicchi di aglio,
1/2 bicchiere di vino bianco,
400 grammi di pomodorini,
2 cucchiai di pangrattato,
peperoncino,
olio di oliva,
sale, prezzemolo.

Preparazione:

Pulire lo sgombro, diliscarlo e tagliarlo a pezzetti.
Rosolare l'aglio e peperoncino aggiungere lo sgombro a pezzetti, bagnare con vino, lasciare evaporare e aggiungere i pomodorini tagliati. Salare e terminare la cottura (10 minuti circa).
Condire gli spaghetti e spolverare sopra del pangrattato tostato e del prezzemolo tritato.

Spaghetti zucchine e salsiccia

Spaghetti 160 gr.
salsiccia di maiale 100 gr.
Zucchine 150 gr.
aglio 1 spicchio
sale, pepe q.b.
olio e.v.o 2 cucchiai
noce moscata 1 pizzico

Spellare la salsiccia, preparare una padella con un paio di cucchiai di olio e far soffriggere l'aglio a fuoco basso. Togliere l’aglio e versare in padella le zucchine tagliate a rondelle. Fare cuocere per circa 6/7 minuti. A questo punto aggiungere la salsiccia e cuocete per due minuti. Scolare la pasta e saltarla nella padella con le zucchine, la salsiccia e il pizzico di noce moscata.

martedì 28 ottobre 2008

Spaghetti con la bottarga

Ingredienti:
spaghetti;
pomodorini;
bottarga di tonno;
aglio;
cipolla;
olio extravergine d’oliva.

Procedimento:
Tritare l’aglio e la cipolla finemente. Tagliare i pomodori a dadini. Mettere a scaldare l’olio in una padella e soffriggere il composto di aglio e cipolla. A parte, in una tazza mettere un bel po’ di bottarga tritata e un po’ d’acqua di cottura della pasta ed emulsionare. Quando il soffritto sembra a buon punto calare i pomodori in padella e far andare per qualche minuto. Aggiungere l’emulsione di bottarga e acqua di cottura. Scolare la pasta e finire di cuocerla in padella insieme al condimento. Servire immediatamente con una bella spolverata di bottarga grattugiata.

domenica 26 ottobre 2008

Risotto al radicchio

Ingredienti x4
4 bicchieri di riso
circa 500 ml di brodo vegetale
1 cespo di radicchio rosso
1 cipolla piccola
aceto balsamico
grana padano grattugiato

Preparazione
Far rosolare la cipolla con olio di oliva extravergine, aggiungere il radicchio tagliato a mano.
Una volta rosolati la cipolla e il radicchio aggiungere il riso e procedere alla normale cottura del riso aggiungendo il brodo vegetale.
Una volta cotto il riso mantecare con il grana grattugiato e servire.
Versare 4 - 5 gocce di aceto balsamico di Modena.

mercoledì 22 ottobre 2008

Cheese Würtsel

Ingredienti x4

8 würstel grandi
8 fette pancetta affumicata
100 gr formaggio emmentaler o gruyère
senape

Preparazione
Incidere i würstel per tutta la lunghezza senza separare le 2 parti. Tagliare il formaggio a listarelle sottili. Spalmare di senape l'interno dei würstel su entrambi i lati. Farcire con le listarelle di formaggio e chiudere. Avvolgere ogni würstel con la fettina di pancetta in modo da chiuderlo bene e fissare con degli stuzzicadenti. Disporre il tutto su una placca da forno foderata di cartaforno, con la parte tagliata verso l'alto. Cuocere in forno a 180° per 8/9 minuti. Srvire ben caldi.

martedì 21 ottobre 2008

Halibut in crosta croccante

Ingredienti:

1 filetto di halibut
pangrattato
farina di mais
semi di sesamo
sale

Preparazione:
Accendere il forno a 180 gradi. Lavare ed asciugare bene il pesce e infarinarlo in un mix di pangrattato, farina, semi di sesamo e sale. Ungere appena con un filo d'olio una teglia antiaderente adagiarvi il pesce ed infornare.

Servire con patate arrosto.

Fagioli vecchio west

Ingredienti:

1 lattina di Fagioli Borlotti
1 bottiglietta di conserva di pomodoro (quella dei succhi di frutta)
1 manciata di cubetti di pancetta
Peperoncino a volontà

Preparazione:
Prendere una padella che possa contenere comodamente i fagioli.
Scaldare per pochi minuti, la pancetta; versare i fagioli e il pomodoro, e lasciar cuocere per una decina di minuti. A metà cottura aggiungere peperoncino in abbondanza.

martedì 30 settembre 2008

Pasta salsiccia e cognac

Ingredienti x4

350 gr pasta tipo rigatoni
2 salsicce sbriciolate
180 gr pancetta a dadini
200 gr passata di pomodoro
250 gr panna da cucina
1,5 bicchierini di cognac
peperoncino q. b.
sale q. b.
3 cucchiai di olio extra vergine

Preparazione
Far rosolare in olio d'oliva il peperoncino, le salsicce e la pancetta.
Irrorare con la metá del cognac e lasciarlo evaporare quindi aggiungere il pomodoro.
Portare a cottura e 2 minuti prima di ultimarla aggiungere la panna miscelata con il rimanente cognac.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, condire e servire ben calda.

Spaghetti al gorgonzola

Ingredienti x4

400 gr di spaghetti;
400 gr di gorgonzola;
350 ml di latte;
1 vasetto di panna da cucina;
4 cucchiai di amido di mais;
qualche goccia di succo di limone;
pepe.

Procedimento
Scaldare il latte in un pentolino a fuoco basso. Poco prima che raggiunga il bollore aggiungere la panna e mantecare. Quando il tutto sarà diventato una crema omogenea aggiungere il gorgonzola a pezzetti e mescolare. Mescolare l'amido di mais con qualche cucchiaio d'acqua e qualche goccia di succo di limone, facendo attenzione che non si formino grumi. Unire l'amido e la salsa al gorgonzola. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua non troppo salata (il gorgonzola è già molto salato), scolarli al dente e saltarli velocemente in padella nella salsa appena preparata. Aggiungere una spolverata di pepe e servire ben caldi.

martedì 23 settembre 2008

Saltinbocca alla romana

Ingredienti x4:

4 fettine di vitello,
4 fette di prosciutto crudo
8 foglie di salvia,
20 gr di burro,
sale, pepe

Procedimento:
Disporre su ogni fettina di vitello una fetta di prosciutto crudo.
Lavare e asciugare la salvia e metterne due o tre foglie su ogni fettina di vitello fermando con due stuzzicadenti. Mettere in una padella 30 g di burro, quando si sarà sciolto, aggiungere i saltimbocca e farli rosolare un paio di minuti per lato iniziando dalla parte con il prosciutto e la salvia. Salare e pepare i saltimbocca e servire nei piatti con il fondo di cottura.

domenica 21 settembre 2008

Braciole crucche

Ingredienti x4:

4 braciole di maiale
1 cipolla
10 gr. burro
4 pomodori maturi
3 patate
1 bicchiere brodo
Sale, pepe

PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla. Battete le braciole e riempitele con la cipolla tritata, rosolatele nel burro caldo; salate, pepate e sgocciolatele tenendole in caldo. Unite al fondo di cottura della carne i pomodori i cubetti di patate e fate cuocere a fuoco moderato. Rimettete nella padella le braciole, lasciate cuocere assieme al pomodoro e le patate, bagnate con il brodo e cuocete per almeno mezz'ora a recipiente coperto.
Servite ben caldo, con una bella macinata di pepe fresco.
Accompagnate le braciole con una fresca Weißbier.

lunedì 15 settembre 2008

Salmone affumicato su crema di lenticchie

Ingredienti x2

50gr di lenticchie
50gr di salmone affumicato
un gambo di sedano
1/4 di cipolla
100 gr di yogurt greco
2 cucchiai di panna
erba cipollina
olio
sale
pepe

Preparazione

Preparare un soffritto con la cipolla e il sedano tritati.
Aggiungere le lenticchie, farle insaporire per qualche minuto e aggiungere acqua calda fino quasi a coprirle. Lasciare cuocere circa 30-40 minuti, fino a quando le lenticchie sono cotte e hanno assorbito tutta l'acqua. Poco prima della fine della cottura aggiungere sale. Frullare il tutto per ottenere una crema sufficientemente densa.

Sistemare la crema di lenticchie in un piatto e coprirla con il salmone tagliato a listarelle.
Accompagnare con la salsa ottenuta mescolando yogurt greco, panna, sale, pepe e erba cipollina.

martedì 26 agosto 2008

Involtini di trota salmonata e prosciutto crudo

Una specie di saltinbocca alla romana di pesce.

Ingredienti x4

4 filetti di trota salmonata
4 fette di prosciutto crudo
8 foglie di salvia
100 gr di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
farina
1 limone
sale e pepe

Preparazione

Mettere su ciascun filetto di trota salmonata una fetta di prosciutto e due foglie di salvia. Arrotolare ad involtino, salare e pepare. Sciogliere 70 gr di burro con due cucchiai di olio in una padella antiaderente e rosolare gli involtini.
Togliere il pesce dal fuoco e aggiungere il restante burro con il succo di 1 limone, far cuocere il sughetto un paio di minuti e versare sugli involtini.

Come so st'olive? So greche!

lunedì 25 agosto 2008

Polpettine di salmone fritte

Ingredienti:

200 gr di patate,
1 fetta di pane per tramezzini,
100 gr di salmone,
2 cucchiaini di farina 00,
sale, pepe, sesamo

Procedimento:
Sbucciare e grattugiare le patatate. Aggiungere il pane e il salmone entrambi tritati e riporre tutto in una terrina. Salare, pepare e amalgamare il tutto aggiungendo 2 cucchiaini di farina. Formare delle polpettine grandi quanto una noce e passarle nei semi di sesamo. Far scaldare un po' d’olio extravergine di oliva in una padellina antiaderente, immergervi le polpettine al salmone e cuocere per 5 minuti. Servire in un piatto da portata accompagnate da salsa di soia o una salsa allo yogurt.

Gamberoni al whiskey

Ingredienti:

500 gr di gamberoni
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di prezzemolo tritato fresco
1 bicchierino di whiskey
sale ed olio qb.

Preparazione:

Soffriggere l'aglio in una padella con un po' di olio. Quando sará dorato, versare il vino e sfumare.
Aggiungere i gamberoni dopo averli puliti e lasciar cuocere per 5/6 minuti. Versare il whiskey e lasciare evaporare, aggiungere una spolverata di prezzemolo e servire.

Zuppa all'aglio

Ingredienti x4:

16 spicchi di aglio
un ciuffo di timo
un ciuffo di salvia
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 g di formaggio grattugiato
sale e pepe
16 fettine di pane

Preparazione:
Mettere in pentola un litro d'acqua, l'aglio, la salvia, il timo, condire con sale e pepe e portate a ebollizione. Cuocere a fuoco vivo per 10 minuti. Dorare in forno le fette di pane cosparse di formaggio grattugiato. Intingetere otto fette di pane nella zuppiera e lasciare che si imbevano bene, poi passare tutto al frullatore. Servire le rimanenti otto fette di pane nelle ciotole individuali, coprendole con il passato di aglio.

Spaghetti di "mare" con zucchine

Ingredienti x3:

250 gr di spaghetti (o bavette)
1 zucchina piccolina
1 cucchiaio di mais
1 spicchio di aglio
100 gr di misto di pesce (gamberetti, seppioline, vongole)
2 filetti di acciuga sott'olio
zenzero in polvere
pepe bianco
prezzemolo
olio evo
scorza di limone

Preparazione:

Tagliare a listarelle sottili la zucchina.
In una padella mettere l'aglio tritato e le acciughe a pezzi, aggiungere le zucchine e i frutti di mare, cuocere alcuni minuti aggiungendo un po' di acqua.
Aggiungere il prezzemolo tritato, un po' di zenzero e pepe.
Cuocere la pasta, scolarla al dente e mantecare nel sugo per un minuto. Aggiungere un filo di olio a crudo e la scorza di limone tagliata a listarelle.

venerdì 25 luglio 2008

Linguine curry e gamberetti

Ingredienti per 4 persone

350 gr. di linguine
500gr. di gamberetti sgusciati
2 zucchine verdi
4 pomodorini
olio evo
prezzemolo
aglio
sale
curry

In una padella fare soffriggere l'aglio tagliato a pezzettini piccoli con un cucchiaino di curry, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e dopo un paio di minuti unire i pomodorini, i gamberetti il prezzemolo e il sale. Coprire e far cuocere a fiamma bassa fino a quando le zucchine avranno formato quasi una crema. Se si dovesse asciugare troppo durante la cottura aggiungere un poco d'acqua (o meglio del brodo di pesce). Cuocere la linguine scolarle al dente e amalgamare in padella insieme alla salsa .

mercoledì 9 luglio 2008

Polpette di pollo

Ingredienti per 2 porzioni:

250 gr pollo
2 uova
1 peperoncino
sale
farina
pan grattato
semi di sesamo

Preparazione
Macinare la carne di pollo, aggiungere 1 uovo e il peperoncino finemente tritato. Aggiustare di sale. Fare delle piccole polpettine un po' schiacciate.
Passarle nella farina, nell'uovo sbattuto e ripassarle nel sesamo mescolato con il pan grattato.
Cuocere nell'olio bollente scolare e servire.

Pesto di Fillide

Ingredienti per 4 persone:
8 pomodori a grappolo medi;
100 gr di mandorle pelate;
5 cucchiai di grana grattugiato;
una manciata di foglie di basilico;
sale;
pepe;
olio evo q.b.


Preparazione:
Pelare i pomodori, togliere i semi e frullare con tutti gli ingredienti.
Cuocere la pasta e condire.

La pajata

I rigatoni con la pajata sono eccezionali, ma alla fine la pajata cos'é? Ce lo spiega il Marchese del Grillo.

domenica 22 giugno 2008

Involtini Cernia e Asparagi

Ingredienti:
2 grandi filetti di cernia
1 mazzo di asparagi
farina
4 cucchiai di panepesto
mezzo porro
un limone
olio
mezzo bicchiere di vino bianco
sale pepe

Ingredienti:
Pulire, far bollire e scolare gli asparagi. Tagliare le punte e tenerle da parte, la restante parte tagliarla a listarelle. Pulire i filetti; con un coltello affilato e molta attenzione aprirli per regolare lo spessore e batterli. In un bicchiere inumidire il panpesto con un po' di olio, qualche goccia di limone e la buccia di mezzo limone grattugiata. Salare e pepare il filetto riempire con il panpesto, un po' di listarelle di asparagi. Arrotolare e chiudere con lo spago se vi sembra necessario.
Far rosolare il porro con un po' di olio, mettere i filetti e far rosolare su tutti i lati girando con molta delicatezza quindi sfumare con il vino bianco. Unire le punte di asparagi, coprire e lasciar proseguire la cottura per qualche minuto a fuoco basso.

Zuppa di coda di rospo

Ingredienti:
700 gr. di coda di rospo
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
300 gr. di pomodori pelati
30 gr. di funghi secchi
Prezzemolo
Pane
Olio extravergine d'oliva
Sale

Tritare tutte le verdure facendole poi appassire in un tegame di coccio in abbondante olio. Pulire le code di rospo o la coda di rospo e tagliatene la polpa a pezzetti.
Far soffriggere il pesce con le verdure, unitevi i funghi e spruzzate leggermente con vino bianco secco.
A questo punto unire i pomodori e lasciare cuocere fino a che non si disfano. Regolare di sale e aggiungere circa sei mestoli di acqua bollente salata.

Lasciare cuocere a fuoco medio per circa venti minuti con un coperchio. Quando la rana pescatrice (o coda di rospo) sarà pronta ed il liquido si sarà un pochino ritirato, spegnere e lasciare riposare per una decina di minuti.
Bruschettare nel frattempo il pane e strofinarlo lievemente con aglio, disporre le fette nelle fondine e ricoprire con i pezzetti di pesce ed il brodo, esattamente come una classica zuppa.
Spolverare con prezzemolo tritato, aggiungere un filo d'olio e servire.

Le penne di Taormina

Ingredienti:
pennette rigate g. 400
pesce spada (ventresca) g. 200 tagliato a cubetti
salsa di pomodoro g. 300
melanzane g. 400
pinoli g. 25
vino bianco g. 60
cipolla g. 60
aglio uno spicchio
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe q. b.
basilico g. 20

Preparzione:
Tagliare le melanzane a cubetti condirle col sale e metterle dentro uno scola pasta. Friggere le melanzane e metterle ad asciugare sopra ad un panno di carta. Tostare i pinoli nella padella e metterli da parte. Tritare la cipolla e soffriggerla delicatamente. Togliere la cipolla e saltare i cubetti di pesce spada conditi con sale e pepe, sfumare col vino bianco e far evaporare del tutto, aggiungere la salsa di pomodoro la cipolla ed i pinoli.
Cuocere per un minuto spegnere ed aggiungere le melanzane ed il basilico a foglie intere.
Cuocere e saltare la pasta con il suo sugo.

Carpaccio di polpo alla leccese

ingredienti:

un chilo e mezzo di polpo;
due carote e una costa di sedano;
un bicchiere di vino bianco;
mezzo bicchiere di aceto;
quattro o cinque grani di pepe;
4 limoni;
olio extravergine di oliva;
sale.

Preparazione:
Lessare i polpi già puliti in abbondante acqua salata con l'aggiunta di carote, sedano, pepe, sale, aceto e vino bianco; la cottura deve essere lunga e i polpi devono risultare quasi sfatti. Scolarli e ancora caldi porli in frigorifero per almeno 1 ora. Affettare il polpo sottilmente.
Il carpaccio va poi condito con olio, sale e limone e sistemato nel piatto da portata o in piatti individuali, appoggiato su abbondante rucola in foglie intere e cosparso di scaglie di pecorino.

domenica 25 maggio 2008

Alici al forno

Ingredienti per 4 porzioni:

800 gr. alici fresche
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
1 limone
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione.

Aprire le acciughe dalla parte della pancia, eliminare la testa e la lisca lasciando uniti i due filetti per il dorso.
Lavare la alici, asciugarle con un panno e metterle in una pirofila unta con poco olio in un solo strato.
Coprire con un trito di aglio, prezzemolo, sale e pepe e cospargerle con 8 cucchiai di olio e succo di limone. Infornare a 180° per circa 10 minuti.

Polpette spaccafegato

Ingredienti per 4 porzioni:

250 gr di carne trita
1 ricotta
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di mortadella
rosmarino abbondante
100 gr di pancetta
1 salsiccia
2 uova
sale
peperoncino

Preparazione:

Nel mixer: carne, uova, ricotta, prosciutto, mortadella, salsiccia sale e peperoncino.
Unite poi degli aghi di rosmarino, mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Formate delle polpette schiacciate (tipo piccoli hamburger), arrotolate intorno a ognuno una fetta di pancetta e grigliate.

Braciole di maiale del boscaiolo

Ingredienti per 4 porzioni:

4 braciole di maiale
180 grammi di champignon
150 grammi di passata di pomodoro
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
prezzemolo
sale
pepe

Preparazione:

Lavate la cipolla ed affettatela.
Pulite i funghi, lavateli e gettateli in una scodella con acqua e limone spremuto.
Fate appassire in un po' di olio la cipolla e poi unite i funghi affettati.
Fate insaporire per un po', salate e pepate e bagnate con il vino.
Fatelo evaporare ed unite la passata: cuocete altri 15 minuti.
Cuocete le fette di carne sulla griglia ben rovente e servitele in tavola accompagnate dal condimento spolverizzato con del prezzemolo tritato.

Zuppa di pesce con zafferano

Ingredienti per 6 porzioni
1, 5Kg di pesce misto già pulito (triglie, baccalà, moscardini, scorfano, rana pescatrice...)
6 scampi
1 cipolla
marsala secco
2 bustine di zafferano
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
6 fette di pane casareccio
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino


Preparazione
Sciacquare il pesce sotto l'acqua corrente, tagliarlo in 2-3 pezzi, secondo le dimensioni.
Affettare a velo la cipolla e farla appassire in un tegame con 4 cucchiai di olio.
Quando è trasparente, unire i moscardini, coprire a filo con acqua calda, aggiungere le bustine di zafferano e portare a ebollizione.
Unire tutti gli altri tipi di pesce, ad eccezione di scampi, aggiungere il marsala (circa un bicchiere), regolare di sale e proseguire la cottura a fiamma media per circa 15 minuti.
A questo punto unire anche gli scampi, cuocere per altri 5 minuti e insaporire la zuppa con una spolverata di peperoncino e una manciata di prezzemolo tritato.
Nel frattempo, tostare leggermente in forno le fette di pane, strofinarle con lo spicchio d'aglio sbucciato e sistemarle sul fondo di 6 ciotole.
Distribuire la zuppetta sulle fette di pane tostate, condire ogni porzione con un filo di olio crudo e servire subito.

Cucina Internazionale - Mangiare bere uomo donna

La scena iniziale di Mangiare, bere, uomo donna. Un film bellissimo!

Insalata greca

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di feta (formaggio tradizionale greco fatto con latte di pecora e latte di capra)
200 gr di insalata iceberg
3 pomodori
2 cetrioli
1 cipolla rossa
100 gr di olive nere
origano, basilico
olio extravergine d’oliva, sale

Preparazione:

Lavate, asciugate e tagliate l’insalata, mondate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili, lavate i pomodori e tagliateli a fettine sottili, mondate i cetrioli e tagliateli a rondelle ( io ho usato dei cetrioli sott’aceto perchè mi mancavano i cetrioli freschi).
Prendete il formaggio Feta e tagliatelo a listarelle. Preparate l’insalata greca nei piatti da portata in questo modo…
Disponete in ogni piatto una base di insalata iceber.Adagiate ora sul letto di insalata iceberg le fettine di pomodoro, cipolla e cetriolo. Disponete ora le fettine di feta e le olive nere. Condite l’insalata greca con un filo d’olio e salate. Spolverizzare l’insalata greca con l’origano, guarnire con dei ciuffetti di basilico e servite.

Carciofi in pinzimonio

Ingredienti:

carciofi
aglio
prezzemolo
sale e olio

Preparazione:

Prendere i carciofi tagliare il gambo a 4 5 cm dalla base.
Togliere tutte le foglioline in eccesso sul gambo reciso poi pelare il gambo con un coltello.
Battere a testa in giù i carciofi su un tavolo.
Per far si che si aprano un po' e poi metterli a bagno in acqua fredda per una decina di minuti.
Poi risciacquarli sotto l'acqua corrente per togliere eventuale terra all'interno.
Farli sgocciolare un po' e mettere in ognuno un po' d'aglio e prezzemolo.
Metterli in pentola a testa in su con due dita d'acqua e lessarli per circa 15 minuti fino a che si ammorbidisce il gambo.
Intiepiditi o freddi si sfogliano e si mangiano bagnando il mangiabile in olio e sale.

Zuppa di gamberi

Ingredienti per 4 porzioni:

gr. 400 di fagioli lessi
aglio
salvia
rosmarino
gr. 100 di polpa di pomodoro
gr. 300 di code di gamberi sgusciate
1/2 bicchiere di vino bianco secco
salvia
rosmarino
aglio
olio 4 cucchiai
sale
pepe
consigliate fette di pane abbrustolito

Preparazione:

Tritare aglio, salvia, rosmarino e rosolare, aggiungere i fagioli e 1/2 litro di acqua di cottura dei fagioli con il pomodoro.
Cuocere per 15 minuti, passare la metà dei fagioli al frullatore e unire al resto.
Deve rimanere un composto fluido, perciò se occorre unite ancora del brodo di cottura.
Passare in padella i gamberi, rosolare velocemente, unire il vino, sfumare, sale e pepe.
Suddividere la zuppa nei piatti, con sopra le code di gambero.
Condire un filo d'olio e servire.

Cannellini in crema alla marinara

Ingredienti:

gr. 200 di gamberetti
gr. 200 di calamaretti
gr. 400 di fagioli cannellini cotti
1 patata lessa
4 cucchiai di olio e. v. o
prezzemolo
aglio
sale
peperoncino
panna 2 cucchiai

Preparazione:

Rosolare aglio prezzemolo e peperoncino con olio, aggiungere i fagioli e la patata passati, lasciate cuocere per alcuni minuti, poi aggiungete il pesce crudo e lasciate bollire 2 minuti, versare la panna e servire con crostini di pane.

Verdure piccantine

Ingredienti:

3 patate medie
2 carote medie
4 zucchine medie
olio evo
peperoncino
timo
sale

Preparazione:

Tagliare le carote mondate a rondelle molto sottili e distribuirle sul fondo di un tegame antiaderente con 4 cucchiai d'olio facendo stufare a fuoco basso.
Dopo 5 minuti unire le patate mondate e affettate sottili e dopo altri 10 minuti le zucchine ridotte a rondelle.
Salare, irrorare con un filo d' olio e cospargere con qualche pezzetto di peperoncino e timo, poi mescolare delicatamente.
Coprire con il coperchio e cuocere ancora 10 minuti mescolando un paio di volte.
Lasciar riposare 2/3 minuti prima di servire.

Bucatini agrumi e alici

Ingredienti per 4 porzioni

300gr di bucatini
200gr di alici freschissime
1 arancia non trattata
olive nere snocciolate
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
pangrattato
olio evo
peperoncino
sale

Preparazione:

Pulire le alici, eliminare la testa e la lisca, lavarle e tagliarle a pezzetti.
In una padella far rosolare lo spicchio d'aglio con 4 cucchiai di olio, aggiungere le alici, lasciarle insaporire per un istante, poi unire il prezzemolo tritato, un paio di cucchiai di pangrattato, una manciata di olive a rondelle, una spolverata di peperoncino e lasciar andare a fiamma viva per qualche minuto, mescolando, fino a che le alici risulteranno tenere e il pangrattato dorato.
Regolare di sale.
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente, trasferirla nella padella con il sugo di alici, aggiungere il succo filtrato dell'arancia e lasciar insaporire a fiamma viva fino a che il succo sarà ristretto.
Servire subito, spolverando con un altro pizzico di prezzemolo tritato fresco.

Insalata pollo, feta e avocado

Ingredienti per 4 persone:

2 petti di pollo
2 cipolline fresche (dalla forma allungata)
1 limone
1 avocado
2 pomodori
1 cetriolo
1o 2 gambi di sedano
1 o 2 carote
4 cucchiai di succo di pesca
1 confezione di feta
Prezzemolo tritato
Mezzo peperone giallo
Sale e pepe
Olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Tagliate i vostri petti di pollo a listarelle di 2o 3 cm. Nel contempo fate scaldare la piastra sul fuoco e, quando sarà ben calda, grigliatele. Spremete il succo di un limone ed unitelo alla cipollina fresca tagliata a fettine sottili, quindi unitevi anche l'avocado tagliato a cubetti, salate ed aggiungete 3 o 4 cucchiai di succo di pesca. Tagliate anche le striscioline di pollo a cubetti, così come tutte le verdure, vale a dire: il mezzo peperone giallo, il gambo di sedano, i due pomodori, il cetriolo e la carota.
A questo punto aggiungete la feta tagliata a cubetti e, a vostro piacimento dei pinoli o mandorle sgusciate. Aggiustate di sale ed olio.
Pepate in abbondanza e spolverate con prezzemolo tritato.

Zuppa di tonno e fagioli

Ingredienti:

- 2 scatole di fagioli borlotti
- 1 cipolla - 300 gr. di tonno sott'olio
- una decina di pomodorini
- 1 peperoncino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- olio
- prezzemolo q.b.

Preparazione:

In un tegame mettete a imbiondire la cipolla con un po' d'olio ed il peperoncino.
Aggiungete il vino e fate sfumare, mettete i pomodorini tagliati in 4, fate cuocere per qualche minuto ed aggiungete il tonno sgocciolato ed i fagioli con il loro liquido.
Fate finire la cottura per circa un 1/4 d'ora e servite con crostini di pane tostato.

Spaghetti di mare

Ingredienti per 3-4 persone:

400 g di Spaghetti
40 cl di olio extravergine d'oliva
8 uova di quaglia
320 g di polpi
320 g di seppie
1 spicchio d'aglio
60 g di cipolle
60 g di scalogno
100 g di polpa di pomodoro
60 g di polpa di peperoni
Erba cipollina
1 dl di brodo di pesce
Sale
Pepe

Preparazione:

In una padella con metà dell'olio a disposizione rosolate con cura il trito di aglio e lo scalogno. Aggiungete quindi i pezzettini di polpi, le seppie e le cipolline e lasciate cuocere coprendo con il brodo di pesce a disposizione.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare bene.
Nel contempo tagliate a piccoli dadini i pomodori e i peperoni, aggiungete l'erba cipollina, sale, pepe e il restante olio d'oliva. Unite le uova sode di quaglia a pezzetti.
Lessate gli spaghetti e, una volta scolati,condite velocemente con il condimento a base di pesce e on le verdure a pezzettini impreziosendo con altra erba cipollina.

Pezze ricotta salata e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di pasta tipo penne
- 2 melanzane
- 20 pomodorini tipo ciliegino o pachino
- ricotta salata
- qualche foglia di basilico
- un pezzettino di cipolla
- olio
- sale
- pepe.

Preparazione:

Lavate bene le melanzane e tagliatele a dadini.
Salatele e lasciatele per una mezz'oretta in uno scolapasta in modo che perdano tutta la loro acqua amarognola.
Accendete il fuoco sotto una pentola con acqua salata e quando bolle gettatevi la pasta.
Mettete un goccio d'olio in una padella antiaderente e aggiungete la cipolla tritata.
Fate imbiondire e unitevi le melanzane a dadini.
Fate rosolare per circa 5 minuti.
Passato questo tempo aggiungere i pomodori tagliati in 4, salare, pepare e continuate a cuocere.
Quando la pasta è cotta scolarla e versarla in una zuppiera, versateci sopra il sugo, una bella grattata di ricotta salata (usate una grattugia dalle maglie grosse, così la ricotta sarà più decorativa e avrà più sapore) e il basilico spezzettato a mano.
Mescolare il tutto e portare in tavola guarnendo con 2 foglioline di basilico intero.

Acciughe ripiene

Ingredienti:

800 gr. di acciughe
4 patate di media grandezza
1 panino raffermo
2 uova
50 gr. di mortadella
1 spicchio d'aglio
1 cipolla novella non piccola
maggiorana fresca
1 pugno di pinoli
grana padano grattugiato
stracchino
pan grattato
olio e. v. o.
sale e pepe.

Preparazione:

Innanzitutto, bisogna che le acciughe siano eviscerate, private della lisca centrale - possibilmente senza romperle -, lavate sotto l'acqua corrente e messe un poco ad "asciugare" a pancia sotto su un tagliere inclinato.
Intanto, ammollate nel latte o nell'acqua tiepida il panino secco privato della crosta.
In un padellino, scaldate dell'olio, aggiungete l'aglio pestato e la cipolla trita e lasciate soffriggere a fuoco basso.
Usando il tagliere e la mezzaluna (meglio lasciar stare il mixer, per questa ricetta, perché il trito deve risultare un po' grossolano), preparate un trito con la mortadella e una manciata delle acciughe pulite, selezionate tra quelle meno "belle", e unitelo al soffritto di cipolla.
Fate insaporire per una decina di minuti, sempre a fuoco basso, aggiungendovi i pinoli, la maggiorana, sale e pepe.
Eliminate l'aglio.
Trasferite il tutto in una terrina capiente e unite subito i formaggi (le dosi sono a piacere, ma direi che 2 cucchiai di stracchino e un etto di grana grattugiato sono sufficienti), in modo che si sciolgano facilmente, e il pane ben strizzato.
Amalgamate il composto e aggiungete le uova.
Regolate di sale (è una cosa che può risultare disgustosa, ma l'unico modo per regolarsi bene è quello di assaggiare!).
Pelate e lavate le patate e tagliatele a fette non troppo sottili, direi alte 3 o 4 mm.
Mettetele in un largo tegame da forno, salatele, oliatele senza troppa parsimonia e con le mani rigiratele per bene, in modo che si condiscano perfettamente.
A questo punto, disponetele elegantemente sul fondo del tegame, un pochino sovrapposte le une alle altre.
Sopra questo letto di patate, ponete le acciughe a pancia in su e infine la "pappa" del ripieno.
Livellate la superficie del pasticcio, cospargetela con un po' di pangrattato ed eventualmente di formaggio grattugiato, volendo un filo d'olio e infornate a 180° il tempo necessario (almeno 40 minuti: infilzando una forchetta nel pasticcio, controllate che le patate siano diventate tenere).
Quand'è cotto, lasciatelo riposare una mezz'oretta prima di servire.

Pescespada alle mandorle

Ingredienti:

1 trancio di pesce spada spesso min. 3 cm.
1 hg. di mandorle già sgusciate
1 uovo
1 cucchiaio di pan grattato
50 gr. di farina 00
1 cucchiaino da thé di zenzero
erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

Tagliare il pesce spada a dadini della misura preferita.
Infarinarli, immergerli nell'uovo sbattuto aromatizzato con lo zenzero, l'erba cipollina e lievemente salato.
Quindi impanarli nelle mandorle preventivamente tritate, o meglio ancora pestate in un mortaio, e nel pan grattato.
In una pentola antiaderente portare a temperatura di frittura l'olio ed immergervi i bocconcini.
Un minuto di cottura per lato (più o meno a seconda della dimensione dei bocconcini), quindi toglierli dalla pentola, asciugarli in della carta assorbente e servirli su di un letto di songino o di valeriana leggermente condita con olio extra-vergine ed aceto aromatizzato alla lavanda.

domenica 20 aprile 2008

Filetti di spigola al marsala

Ingredienti per 2 porzioni

4 filetti di spigola
aglio
olio
marsala
acqua
sale
pepe
limone

Soffriggere leggermente l'aglio in poco olio in una padella antiaderente, aggiungere i filetti di spigola e sfumare con 3/4 di bicchiere di marsala e 1/4 di bicchiere di acqua. Aggiungere sale e pepe e lasciare cuocere una decina di minuti con il coperchio a fuoco "andante". Cuocere gli ultimi 5 minuti senza coperchio e servire i filetti con una leggera spruzzatina di limone.

domenica 13 aprile 2008

Orata alle erbe in crosta di pane e sale

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di farina,
800 gr di sale grosso,
4 uova,
5 cucchiai di erbe aromatiche,
2 orate.


Preparazione:
Il giorno precedente la preparazione tritare molto finemente le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, prezzemolo, timo, maggiorana, ecc.) e mescolarle con il sale grosso. Lasciar riposare per almeno dodici ore. Disporre la farina a fontana, mettere al centro le uova ed il trito di erbe e sale e lavorare, fino ad ottenere un impasto compatto (qualora non dovesse legare aggiungere un po' di acqua). Lasciar riposare per almeno mezz'ora. Nel frattempo pulire tagliare la parte inferiore dei pesci (di circa un chilo l'una), estrarre le interiora e sciacquare il ventre, senza, però, eliminare le squame. Dividere l'impasto di farina, sale ed erbe in due parti e fare due sfoglie dello spessore di mezzo centimetro. Appoggiare un pesce al centro di ogni sfoglia ed avvolgerla con la pasta di sale, sigillando bene e cercando di mantenere nell'involucro la forma del pesce. Adagiare le due orate in una placca rivestita di carta da forno. Cuocere a 200°C per circa 40 minuti.

Pere cotte al vino rosso

Ingredienti:
4 pere;
1/2 lt. vino rosso;
1/2 lt. acqua;
100 gr. zucchero;
1 limone;
1 stecca di cannella;
2/3 chiodi di garofano;


Procedimento
Pelare le pere con il pelapatate senza togliere il picciolo. Con lo scavino togliere dal fondo della pera la polpa in modo da eliminare il torsolo.
Immergere le pere in una pentola alta e stretta in modo che le pere stiano in piedi sostenendosi l'una con l'altra, coprirle con il vino e se necessario acqua sino a che siano coperte, lo zucchero, la buccia del limone, la cannella ed i chiodi di garofano.
Fare un tondo di carta forno bucata al centro ed appoggiarlo sopra le pere in modo che in cottura non si alzino.
Lasciar cuocere controllando la cottura con uno stecchino. Una volta cotte scolarle e far ridurre la salsa al vino finché non si è ridotto a sciroppo.

lunedì 24 marzo 2008

Spaghetti ai gamberetti

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di spaghetti
800 gr. di gamberetti
5 pomodori
Prezzemolo quanto basta
1 peperoncino
basilico fresco
sale


Portate a bollore dell'acqua salata e cuoceteci i gamberetti. In un tegame scaldate l'olio e aggiungeteci i pomodori sbucciati e privati dei semi fino a che diventerà una salsa; sgusciate i gamberetti, uniteli al sugo, salate e unite il peperoncino spezzettato, alcune foglie di basilico spezzettate e mescolate.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e unitela al sughetto di gamberetti; mescolate bene facendola saltare su fuoco vivo.
Ritirate dal fuoco e completate con una bella spolverata di prezzemolo tritato finissimo.

Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo, io me te magno

Pasta e Fagioli (veloce, veloce)

Ingredienti per 6 porzioni
gr. 400 di pasta corta
gr. 200 di fagioli lessi con un po' di acqua di cottura
gr. 100 di passata di pomodoro
gr. 50 di pancetta o lardo
1 cipollina
olio e. v. o
sale
pepe

Preparazione
Fare rosolare lentamente in un tegame la cipolla tritata fine e la pancetta tagliata a cubetti.

Frullare i fagioli e la passata lasciandone da parte una parte.
Versare tutto nel tegame con il sughetto di fagioli. Lasciar cuocere per qualche minuto.
Cuocere la pasta, gettarla nel sugo, fare insaporire e condire con olio a crudo.


domenica 9 marzo 2008

Carciofi alla giudia

Eliminare le foglie dure dei carciofi, pulire il gambo lasciandone 2 o 3 centimetri. Far ruotare il carciofo e togliere con un coltello affilato, girando in modo da togliere , dal basso verso l'altro, solo la parte dura delle foglie.
Passare i carciofi in acqua acidulata al limone.

Salare e pepare l'interno. Immergerli , con il gambo verso l'alto, nell'olio bollente e cuocere per circa 10 minuti. Capovolgerli e cuocerli , per altrettanto tempo, dall'altra parte.
Dopo la cottura spruzzarli con un po' di acqua fredda per far spruzzare l'olio bollente che rende le foglie più croccanti. Sgocciolare su carta assorbente e servire caldi

sabato 23 febbraio 2008

L'Orata dell'Isola che non c'è

Ingredienti per 2 persone:

2 orate (1 Kg. complessivamente)
1 zucchina
2 patate
1 carota
1 cipollotto
olive nere
pomodorini pachino

Pulire e lavare le orate. Riempire la pancia con aglio, prezzemolo tritato poi salarle e irrorarle con succo di limone. Lasciare marinare per circa un'ora.
Tagliare le verdure a dadini, sbollentare le patate per circa un minuto in acqua bollente salata, scolarle e metterle in una pirofila con l'olio e infornare a 180° per 10 minuti.
Girare le verdure e mettere nella pirofila le orate. Far cuocere in forno per circa mezz'ora.
A metà cottura aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e fare evaporare.
Sfilettare le orate e servirein un piatto da portata, contornate dalle verdure.

Sacrilegio di Aldo Fabrizi

Oggi se pranza in piedi in ogni sito;
er vecchio tavolino apparecchiato,
che pareva un artare consacrato
nun s'usa più: la prescia l'ha abolito.

'Na vorta er pranzo somijava a un rito,
t'accommodavi pracido e beato,
aprivi la sarvietta de bucato…
un grazie a Cristo e poi… bon appetito!

Nò nun c'è tempo de mettesse a sede,
la gente ha perso la cristianità
e magna senz'amore e senza fede.

E' proprio un sacrilegio: invece io,
quanno me piazzo a sede pe' magnà,
sento ch'esiste veramente Dio!

Pollo indiavolato

Ingredienti per 4 persone:

4 fusi di pollo
olive verdi
peperoncino
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
pepe

Soffriggere la cipolla nell'olio extra vergine di oliva, aggiungere i fusi di pollo, quando sono dorati irrorare con il vino bianco e far evaporare. Salare e pepare. Aggiungere le olive e il peperoncino piccante e lasciar cuocere per circa un'ora , aggiungendo aggiungendo di tanto in tanto un poco di acqua per evitare che si secchi troppo e si attacchi al tegame. Servire ben caldo.

Fusilli con le melanzane

Ingredienti per due persone

160 gr di fusilli
1 melanzana
200 gr di filetti di pomodoro
1 bicchiere di salsa di pomodoro
1 filo di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
pecorino romano
basilico tritato
sale

Lavare la melanzana e tagliarla nel senso della lunghezza in quattro parti. Rimuovere eventuali semi e tagliarla a cubetti. Riscaldare un filo d'olio extravergine di oliva con gli spicchi d'aglio. Quando l'aglio sarà bello dorato aggiungere le melanzane e farle rosolare. Aggiungere i filetti di pomodoro e salsa di pomodoro. Salare e proseguire la cottura per una ventina di minuti. A fine cottura aggiungere del basilico tritato. Lessare in abbondante acqua salata i fusilli, scolarli al dente, condirli con il sugo appena preparato e servirli ben caldi con una spolverata di pecorino romano.

domenica 10 febbraio 2008

Polpette di tonno

Ingredienti:

500 gr. di tonno;
50 gr. di pangrattato;
1 uovo;
50 gr. di uva sultanina;
50 gr. di pinoli;
100 gr. di pecorino grattugiato;
prezzemolo;
2 spicchi di aglio;
500 gr. di pomodori maturi;
200 gr. di farina;
olio, sale.

Ridurre il tonno in poltiglia, unire l'uovo, il pangrattato, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, l'uva sultanina, i pinoli e il sale. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, fare delle polpette, infarinarle e friggerle in olio bollente. In un tegame fare rosolare l'aglio, unire i pomodori spellati e lasciare addensare, aggiungere le polpette e continuare la cottura per altri dieci minuti.

Vivere sani con la dieta mediterranea

Alcune regole di dieta mediterranea per una vita in salute.

  • Un elevato consumo di frutta, verdura, patate, fagioli, noci, semi, pane e cereali;
  • Uso dell’olio d’oliva per cucinare e per condire
  • Moderate quantità di pesce, ma poca carne
  • Piccole/moderate quantità di formaggio grasso e yogurt intero
  • Consumo moderato di vino, di solito ai pasti
  • Alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi
  • Stile di vita attivo

Cultura popolare

Chi vuol viver sano e lesto, mangi poco e ceni presto.

Pollo al curry

Ingredienti:
2 sovracosce di pollo;
1 cipolla tritata;
1 bicchierino di porto;
abbondante curry;
yogurt denso (greco);
olio extravergine d'oliva;
sale;
burro;
riso basmati.

Infarinare le sovracosce di pollo. Sciogliere il burro in un goccio di olio e rosolarvi la cipolla tagliata sottile. Aggiungere il petto di pollo infarinato e lasciare soffriggere un poco, poi aggiungere il porto. Una volta che il vino è evaporato aggiungere il curry e lo yogurt lasciando cuocere ancora qualche minuto.
Servire con riso basmati.

Americano

Ingredienti:

1/2 Vermouth rosso
1/2 Bitter Campari
Seltz o Soda Scweppes (Va bene anche una gazzosa, a proposito, deve chiamarsi gazzosa e non gassosa e per restare in tema deve essere meno "gassosa" di quanto si pensi)

Preparazione:

Preparare direttamente nel tumbler oppure nel bicchiere da whisky con dei cubetti di ghiaccio.
Aggiungere qualche spruzzo di selz o Soda Schweppes o Gazzosa se si preferisce un gusto piú dolce.
Decorare con mezza fettina d'arancia.

Broccoletti ripassati in padella

Ingredienti

broccoletti siciliani;
olio di oliva extravergine;
aglio;
peperoncino;
2 acciughe sottolio;
pinoli;
uvetta passa;
sale.

Sciacquare i broccoletti, togliere la parte dura del gambo, spellare leggermente la parte rimanente del gambo e mettere in una pentola con acqua bollente leggermente salata. Lasciare lessare per circa dieci minuti, scolare molto bene e ripassare in padella con olio, aglio, due filetti di acciuga, peperoncino, pinoli e uvetta passa fatta precedentemente rinvenire in acqua.

Per chi preferisce la ricetta classica, può omettere le acciughe, i pinoli e l'uva passa.


lunedì 28 gennaio 2008

La dieta di Aldo Fabrizi

Doppo che ho rinnegato Pasta e pane,
so' dieci giorni che nun calo, eppure
resisto, soffro e seguito le cure...
me pare un anno e so' du' settimane.

Nemmanco dormo più, le notti sane,
pe' damme er conciabbocca a le torture,
le passo a immaginà le svojature
co' la lingua de fòra come un cane.

Ma vale poi la pena de soffrì
lontano da 'na tavola e 'na sedia
pensanno che se deve da morì?

Nun è pe' fà er fanatico romano;
però de fronte a 'sto campà d'inedia,
mejo morì co' la forchetta in mano!

Linguine alla liparese

Ingredienti per 4 persone.

400 gr. di pasta tipo penne rigate;
2 acciughe;
100 gr. di capperi sotto sale;
150 gr. di tonno;
100 gr. di olive nere;
100 gr. di olive verdi;
500 gr. di passata di pomodoro;
sale;
pepe;
1 spicchio di aglio.


Preparazione

Lavare il prezzemolo, asciugarlo e successivamente tritarlo. Dopo aver snocciolato le olive, sciacquare con cura i capperi dal sale e tritare il tutto con l'aglio. Versare l'olio in una casseruola ed unire il trito di olive, capperi ed aglio e far rosolare a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere al soffritto qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed il tonno. Pepare abbondantemente, regolare di sale e proseguire la cottura per 5 minuti ancora. Lessare la pasta al dente, scolarla e versarla in una capiente terrina. Condire le bavette con la salsa del tonno, spolverizzare con il prezzemolo e mescolare.
Servire ben caldo.

Petti di pollo alla grappa

Ingredienti:

4 petti di pollo;
50 gr di burro,
salvia,
1 bicchiere di panna da cucina,
1 bicchierino di grappa,
farina;
sale;
pepe;

Procedimento:
Far disciogliere il burro insieme alla salvia in una padella antiaderente. Infarinare i petti di pollo e rosolarli nel burro e la salvia. A cottura quasi ultimata, sfumare con la grappa a fuoco vivo, ed aggiungere sale e pepe.
Versare la panna da cucina, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 2 minuti lasciando addensare la salsa.

Servire caldi.



venerdì 25 gennaio 2008

I gusti di Woody Allen

Non mangio mai ostriche. Il cibo mi piace morto. Non malato, né ferito, morto.
(Woody Allen)

Ceviche a la Mexicana

Un fresco piatto della cucina messicana, il ceviche, o pesce marinato.

Ingredienti per 8 persone:


1 kg. Di filetti di sgombro (o
branzino o halibut);
il succo di 20 limoni;
1 kg. Di pomodori maturi e sodi, da lavare e fare a quadratini;
2 grosse cipolle;
2 chiles serranos sottaceto (acquistabili da Castroni), in assenza potranno essere rimpiazzati da peperoncini freschi;
1 manciata di coriandolo fresco;

2 rametti di origano;
1 tazza di olio di oliva, sale e pepe.


Preparazione:

Pulite, lavate e asciugate i filetti di pesce, tagliateli a pezzettini e lasciateli marinare in un recipiente di vetro, nel succo di limone emulsionato con sale. Coprite e fate riposare per 3 ore in luogo fresco. Due ore prima di servire, preparate la salsa: pulite i pomodori e fateli a quadratini, mescolateli in una terrina con cipolla, peperoncini, origano e coriandolo tutti tritati. Condite con olio, sale, pepe e mescolate, coprite e lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Scolate il pesce dalla marinata e mescolatelo alla salsa di pomodoro, unendo ancora olio se necessario. Servite accompagnato con tosdadas (tortillas di mais fritte) oppure con crostini di pane o cracker.

Bavette alle acciughe

Ingredienti

Per quattro persone;
500 gr. di bavette;
7 acciughe sotto sale;
1 bicchiere di olio extravergine di oliva;
3 spicchi d'aglio;
prezzemolo fresco;
sale;

Soffriggere i tre spicchi di aglio nell'olio caldo, avendo l'accortezza di eliminarli appena dorati. Aggiungere le acciughe spezzettate e mescolarle con la forchetta finché non saranno disfatte. Cuocere le bavette in abbondante acqua salata, scolarle al dente, condirle con la salsa preparata.
Servire subito con con un trito di prezzemolo fresco.

Cous cous di pesce

Per sei persone:

500 gr. di cous cous;
1 kg. tra pesci, molluschi, crostacei e frutti di mare (dentici, orate, cernie, triglie, seppie, vongole, cozze, gamberi);
500 gr. di pomodori maturi;
2 spicchi d'aglio;
2 gambi di sedano;
2 carote;
1 cipolla;
1 ciuffo di prezzemolo;
sale e pepe peperoncino a piacere;


Pulire i pesci, i crostacei e i frutti di mare. Con le lische e le teste dei pesci insieme ai gusci dei crostacei preparare il fumetto di pesce.

  • Fumetto di pesce: Mettete in un tegame le lische e le teste dei pesci, nonché i gusci dei crostacei. Aggiuntete mezza cipolla, qualche foglia di prezzemolo, le carote e il sedano, condite con sale e pepe e coprite con acqua; far cuocere per una buona mezz'ora e filtrare il brodo.
In una casseruola fate rosolare nell'olio l'altra metà della cipolla con la carota, il sedano, il prezzemolo tritati, l'aglio intero, che toglierete appena dorato, ed il peperoncino.

Aggiungete prima i pesci, dopo un minuto o due i crostacei. Bagnate con metà del brodo filtrato, unite la polpa di pomodoro e lasciar cuocere per quindici minuti.

A questo punto aggiungete i frutti di mare, aggiustate di sale e continuate la cottura per una decina di minuti. Spegnete e mantenete in caldo.

Cuocete il cous cous e versatelo in una zuppiera, aggiungete l'altra parte di brodo e condite con il pesce tenuto in caldo.

Bocconcini di manzo o vitella allo zenzero

Ingredienti per quattro persone:

ginger (zenzero, quanto piace);

600 gr. di bocconcini di manzo o vitella;

2 cipolle di medie dimensioni;

olio di semi;

1 bustina di pinoli;

1 dado;

vino dolce;

Preparare un soffritto di cipolla tagliata molto fine, aggiungere il dado e il ginger (minimo due cucchiaini e mezzo) e lasciar soffriggere fino a quando il dado non si scioglie completamente. Aggiungere i pinoli e i bocconcini e lasciare cuocere. Sul finire della cottura versare un po' di vino dolce e lasciare rapprendere un po' il sughetto. Servire ben caldo.

Hummus

Ingredienti:

250 gr. di ceci lessati;
2 spicchi d'aglio;
1/2 cipolla;
1 limone;
1 cucchiaio di salsa tahini;
1 mazzetto prezzemolo;
1 paprika e/o peperoncino( un pizzico);
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
sale;

Preparazione

Mettere nel frullatore i ceci precedentemente lessati, la salsa tahini, il succo di limone, i spicchi d'aglio pestato, un poco di acqua e il sale; frullare a bassa velocità per 30 secondi fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.

Servire con prezzemolo, paprika e/o peperoncino e un filo di olio extravergine di oliva.

Spaghetti alla norma

Ingredienti per quattro persone:

500 gr. di spaghetti;
2 melanzane grandi;
olio extravergine di oliva;
1 spicchio d'aglio;
salsa di pomodoro;
caciocavallo stagionato grattugiato (in assenza pecorino);
sale;
peperoncino;

Lavare le melanzane, tagliarle in dischi sottili e lasciare un'ora circa in acqua e sale. Asciugare accuratamente le melanzane e friggerle in abbondante olio di oliva. Lasciare asciugare l'olio in eccesso su carta assorbente. A parte, in una padella, preparare un soffritto di aglio e cipolla aggiungere peperoncino quanto piace, versare il pomodoro e lasciare cuocere il sugo 20 minuti circa. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungere metá delle melanzane fritte. Cuocere gli spaghetti scolarli al dente e condirli con il sugo precedentemente preparato. Al momento di servire aggiungere qualche melanzana di quelle rimaste a decorazione del piatto. Infine cospargere con del caciocavallo stagionato grattugiato o in mancanza con del pecorino.

Er primo pasto - di Aldo Fabrizi

Quanno mi madre me stacco’ dar petto
e me se presento’ cor semmolino,
buttai per aria tazza e cucchiarino
creando er primo caso de “riggetto”.

Ormai non me sentivo piu’ pupetto,
pe’ via ch’avevo messo gia’ un dentino,
provo’ a ridamme er latte… genuino,
ma protestai co’ un minimozzichetto.

Lei fece un urlo senza intenne er dramma,
ma come la potevo contesta’
si ancora nun dicevo manco mamma?

Mi padre disse: “Soffre de nervetti”.
E quieto quieto comincio’ a magna
‘n’insalatiera piena de spaghetti.

lunedì 21 gennaio 2008

Bucatini ai peperoni

Ingredienti per 8 persone:

650 gr. di bucatini;
2 eperoni rossi;
1 cipolla;
1 cucchiaio di passata di pomodoro;
50 gr. di burro;
1 peperoncino piccante;
sale.

Mondate la cipolla e affettatela; lavate i peperoni, privateli del picciolo, della semenza e di tutte le parti bianche interne, quindi tagliateli a listarelle. Sciogliete 20 g. di burro in una casseruola e quando è caldo appassitevi la cipolla e il peperoncino; lasciatevi insaporire i peperoni, salateli, copriteli e quindi cuoceteli per 20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua. Scoperchiate la casseruola, lasciate evaporare l’eventuale acqua eccedente, mettete da parte alcune striscioline di peperone e passate al passaverdura le restanti. Raccogliete la crema in un piccolo tegame e incorporatevi il concentrato di pomodoro scaldando sulla fiamma bassa. Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e poi versateli in una zuppiera. Lontano dal fuoco mettete nella salsa il restante burro a fiocchetti, lavorate fino a incorporarlo, e versate la salsa sopra la pasta. Mescolate con cura, quindi distribuitevi sopra le listarelle di peperone rimaste e servite questo saporito primo piatto di pasta ancora fumante.

Gamberoni alla menta

Ingredienti per quattro persone:

12 code di gamberoni;
30 gr. menta ;
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva ;
1 limone ;
peperoncino rosso (tanto quanto piace) ;
sale grosso ;


Mettere le foglioline di menta in un mortaio con un pizzico di sale grosso e pestarle fino a ridurle in poltiglia. Diluire con il succo del limone, l’olio e due cucchiai di acqua tiepida. Sgusciare i gamberoni, quindi infilzarli sugli spiedini di legno e cuocerli sulla griglia bollente tre minuti per parte. Se si usano gamberoni congelati (male!) farli scongelare completamente prima di grigliarli. Servire subito dopo averli cosparsi con la salsa di menta ed insaporiti con un pizzico di peperoncino.

domenica 20 gennaio 2008

Spigole all'acqua pazza

Ingredienti per due persone:

2 spigole;
1 dado aglio e prezzemolo;
2 spicchi d' aglio;
3 cucchiai d' olio;
8 pomodorini;
Un pizzico di peperoncino;


Preparazione:

Far soffriggere il dado, l'aglio, peperoncino in una casseruola abbastanza larga nella quale avrete versato un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere due cucchiai d'acqua e lasciare ritirare a fuoco molto basso. Adagiare il pesce, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco, coprire e cuocere a fuoco basso, senza girare il pesce per circa 20 minuti. A cottura quasi ultimata, salare poco, alzare la fiamma e aggiungere i pomodorini a ciliegina interi e il prezzemolo tritato. Coprire di nuovo e togliere appena i pomodorini si saranno appassiti.





Carciofi alla romana

Ingredienti:

8 carciofi;
1 spicchio d'aglio;
1/2 bicchiere di vino bianco;
1/2 dado;
menta;
prezzemolo;
olio;
sale.

Procedimento:
Mondare i carciofi dalle foglie esterne più dure ed eliminare il gambo. Lavare con cura e riempire con un trito di aglio, prezzemolo e menta. Disporre in piedi in una casseruola uno accanto all'altro, versare abbontante olio, salare e lasciare stufare per 10 minuti con il coperchio. Aggiungere mezzo dado sbriciolatoe un bicchiere di acqua tiepida e lasciare cuocere altri dieci minuti. Versare il vino bianco, alzare la fiamma e far evaporare. Continuare la cottura fino a quando i carciofi saranno teneri.

domenica 13 gennaio 2008

Frittata burina

Ingredienti:

5 uova;
30 gr. di strutto;
1 cespo di lattuga;
40 gr. di pecorino grattugiato;
1 cucchiaio d'olio;
sale;
pepe.

Lavare la lattuga, asciugarla e tagliarla a listarelle. Sbattere le uova con sale, pepe, pecorino e olio, poi aggiungere la lattuga.
Far sciogliere lo strutto in una padella e cuocervi la frittata facendola dorare bene da entrambi i lati. Servire subito.

Orata al vino bianco

Ingredienti:

1 orata da 1 kg.;
1 spicchio d'aglio;
1 bicchiere e mezzo di vino bianco;
1 cipolla;
1 cucchiaio di farina;
250 gr. di patate;
1 limone;
sale;
pepe.

Pulire il pesce, squamarlo e lavarlo.
Versare mezzo bicchiere di olio in una teglia da forno e distendervi l'orata leggermente infarinata, bagnare con il vino bianco e con il succo di mezzo limone, salare, pepare e portare il liquido ad ebollizione sul fornello, poi infornare a 180° per 40 minuti. Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e lessatele in acqua. A cottura ultimata, estrarre dal fornoe disporre l'orata su un vassoio cosparsa del liquido di cottura. Servire le patate come contorno.

Penne all'arrabbiata

Ingredienti per quattro persone:

400 gr. di penne rigate;
100 gr. di pacetta;
500 gr. di pomodori pelati;
1 spicchio d'aglio;
2 o 3 peperoncini piccanti;
basilico;
olio;
sale.

Far dorare l'aglio nell'olio insieme ai peperoncini. A doratura avvenuta eliminare l'aglio e unire la pancetta a dadini, facendola rosolare un paio di minuti. Unire i pomodori pelati, salare e lasciar cuocere per qualche minuto.
Lessare le penne e scolarle al dente, condirle con il sugo "arrabbiato", aggiungere qualche foglia di basilico e servire.

Aggiungere una spolverata di pecorino, se piace.

Polpette alla giudia

Ingredienti per sei persone:

la mollica di due panini raffermi;
400 gr. di carne di manzo macinata;
due uova;
sale;
pepe;
noce moscata;
pangrattato;
olio di oliva;
salsa di pomodoro;
brodo;

Cuocere la mollica di pane nel brodo tanto da farla diventare una pappa. Unire la mollica alla carne macinata insieme a due uova, sale, pape e un pizzico di noce moscata. Mescolare bene con le mani e formare tante polpette da passare nel pangrattato. Versare le polpette una alla volta nell'olio bollente e friggerle. Finire la cottura in un tegame immergendole nella salsa di pomodoro.

Pennette alla vodka

Ingredienti per quattro persone:

400 gr. di penne rigate;
mezza cipolla;
50 gr. burro;
200 gr. di panna da cucina;
1 peperoncino rosso;
1 bicchierino di vodka;
2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
sale

In una padella far soffriggere la cipolla, il peperoncino e il concentrato di pomodoro nel burro. Aggiungere metà della panna e lasciar cuocere qualche minuto. Versare la vodka e lasciarla evaporare per 2 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere la panna rimasta, amalgamare bene e lasciar riposare per qualche minuto. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolarla, versarla nella padella e ripassare sul fuoco basso per trenta secondi. Servire con una leggera spolverata di parmigiano, se piace.

Zuppa Tirolese

Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di orzo perlato;
100 gr. di speck tagliato a dadini;
1 patata tritata finemente;
1 cipolla tritata finemente;
1 dado per brodo di carne;
sale;
pepe.

Lavare l'orzo e metterlo in una pentola con 2 litri di acqua, unire tutti gli ingredienti ad eccezione del dado, salare, pepare e far cuocere a fuoco basso per circa due ore e mezza. A metà cottura aggiungere il dado e girare bene. Servire la zuppa ben calda.

Adatto alla stagione invernale, se ne può preparare una quantità maggiore e cnservarla in frigo per qualche giorno.

Pollo fritto

Ingredienti:

1 pollo diviso in otto parti;
1 limone (il succo);
olio di oliva;
farina;
1 uovo sbattuto;
sale;
pepe;

Mettere in una terrina il succo del limone, un filo di olio d'oliva, sale e pepe e mettervi a marinare gli otto pezzi di pollo per circa un'ora. Infarinare il pollo, passarlo nell'uovo sbattuto e friggere nell'olio bollente fino a farlo diventare bello dorato.
Servire subito, ben caldo. Il vostro fegato non vi ringrazierà ma la gola senz'altro.

Triglie alla livornese

Ingredienti per quattro persone:

12 triglie da circa 100 gr. l'una;
prezzemolo tritato;
2 spicchi d'aglio a tocchetti;
farina;
500 gr. di pomodori, pelati tagliati a pezzi;
8 cucchiai di olio di oliva
1 peperoncino tritato;
sale.

Squamare e eviscerare i pesci, lavarli e riempirli con la metà del prezzemolo tritato e con l'aglio a tocchetti. Infarinare le triglie e friggerle in una padella larga nella quale si è scaldato l'olio di oliva, per un massimo di 5 minuti per parte. Aggiungere i pomodori, il prezzemolo rimasto e il peperoncino e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Salare e servire.