lunedì 22 dicembre 2008

Involtini di pescespada

Ingredienti x6

600 g di pesce spada, in fette molto sottili
2 cucchiai di pangrattato (più un po’ per l'impanatura)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
1 cipolla tagliata sottile
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e pepe
foglie di alloro

Far appassire la cipolla in poco olio, aggiungere poi 200 g di pesce spada tagliato fine, il pan grattato, i pinoli, il parmigiano, l'uva passa, il sale il pepe. Amalgamate bene il tutto e fate insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo spianate le altre fettine di pesce spada con il batticarne in modo da raggiungere uno spessore di circa 5 cm, adagiate al centro di ogni fettina un po' del composto appena preparato ed arrotolatela poi su se stessa facendo in modo di chiudere bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca. Con uno spiedino infilzate gli involtini ottenuti, tenendoli separati da una foglia di alloro. Passateli ancora nel pane grattato in modo che ne vengano ben ricoperti, adagiateli su una pirofila leggermente unta d'olio, bagnateli con un filo di olio e fateli cuocere nel forno a 180° C per circa 20 minuti.
Quando sono belli dorati, sfornateli e servite subito.

mercoledì 10 dicembre 2008

Spaghettata con le cozze

Ingredienti x4
1 spicchio d'aglio
350 gr. spaghetti grossi
1 sacchetto di cozze
12/14 pomodorini pachino
prezzemolo
olio
sale

Preparazione
Pulire le cozze e metterle in una pentola, chiudere la pentola e cuocerle il tempo di farle aprire. Conservare il liquido delle cozze filtrato. In una padella soffriggere aglio e prezzemolo tritati e aggiungere 6,8 pomodorini tagliati a metá. Se si asciugano troppo aggiungere un po' di acqua delle cozze. Aggiungere le cozze e lasciare insaporire. A cottura ultimata, scolare e versare la pasta nel sugo , aggiungere un filo d'olio, i restanti pomodorini e una manciata di prezzemolo tritato.

venerdì 5 dicembre 2008

Rigatoni al pesto d'alici, noci e mozzarella

Ingredienti x2

150 gr di rigatoni
1 fetta di mozzarella
80 gr di filetti di alici
1 manciata di olive nere
4 o 5 noci
qualche cappero sotto sale
2 fette di pancarrè
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di colatura di alici
olio extravergine d'oliva
basilico ed origano freschi
sale e pepe

In una padella antiaderente, scaldare un filo d'olio e scottare velocemente i filetti di alici. In un mixer, aggiungere le fette di pancarrè, le noci, le olive denocciolate, i capperi dissalati e frullare il tutto aggiungendo gradualmente dell' olio così da ottenere un pesto grossolano. Aggiungere il pecorino, la colatura di alici, il basilico e l'origano tritati ed amalgamare bene il tutto. Scolare i rigatoni, versarli nuovamente nella pentola, unire il pesto e rimestare energicamente (a fuoco spento), aggiungendo anche la mozzarella tagliata a tocchetti. Servire immediatamente.

Spaghetti al granchio

400 g pasta tipo spaghetti
450 g passata di pomodoro
200 g polpa di granchio
1 spicchio aglio
vino bianco secco
6 cucchiai olio d'oliva
sale
pepe
prezzemolo tritato

Rosolare l'aglio schiacciato in 6 cucchiai d'olio, unire la passata di pomodoro e cuocere per 15 minuti.
Salare, pepare e unire la polpa di granchio spezzettata, bagnare con il vino e proseguire la cottura per altri 20 minuti.
Cuocere gli spaghettini in abbondante acqua salata, scolarli al dente, versarli nel tegame con il sugo e farli saltare a fuoco vivo finché saranno ben amalgamati.
Cospargere con prezzemolo tritato e servire subito.

giovedì 4 dicembre 2008

Cucina vegetariana

Di solito non posso mangiarli perché la mia ragazza è vegetariana, e questo praticamente fa di me un vegetariano. (Jules Winnfield in 'Pulp Fiction')

Petto di tacchino all'aceto balsamico

Ingredienti:

petto di tacchino a fette
farina
rosmarino
pepe
sale
aceto balsamico
olio evo

Preparazione
Lavare i petti di tacchino e asciugarli con carta da cucina. Preparare la farina in un piatto con un pizzico di sale, il pepe e il rosmarino. Infarinate i petti di tacchino e cuoceteli in una padella con olio. A cottura quasi ultimata una spruzzata di aceto balsamico!

Ristoranti cinesi

Lui: "E che cosa fa per vivere?". Doris: "Lavoro per una ditta che costruisce con l'inganno dei piatti meno profondi per i ristoranti cinesi. (Woody Allen in 'Without Feathers')

Alici marinate all'arancia

Ingredienti:

Pepe
Limone
Olio d’oliva
Arancia
Alici (280 grammi)

Pulite per bene le alici e togliete la spina centrale, scolatele per bene ed adagiatele in un’ampia teglia disponendole una accanto all’altra.
Preparate la salsa d’arancia mettendo in una ciotola il succo di mezzo limone, un pizzico di pepe, sale e per finire il succo d’arancia. Mescolate per bene e fate riposare per qualche minuto. Mettete la salsa sul primo strato di alici che avete appena sistemato, formate un altro strato e ricoprite nuovamente con altra salsa. Continuate in questo modo sino a terminare gli ingredienti a disposizione. Fate riposare per 1 giorno in frigorifero. Togliete le alici dal frigo, mettetele su un ampio piatto da portata e condite con un po’ di olio d’oliva. Ora prendete un’altra arancia ed un limone, tagliateli a fette formando dei cerchi e guarnite l’antipasto.

Polpettine di pesce

150 gr. di sgombro sott'olio
250 gr. circa di filetti surgelati di pesce scongelati a scelta (nasello, merluzzo...)
due alicette sott'olio ben tritate
qualche cappero
qualche oliva dolce
pane raffermo (la quantità è un poco meno dei pesci)
1 limone
2 uova
prezzemolo fresco tritato e noce moscata
sale e pepe
pochissimo aglio tritato
curry
cognac o brandy

Preparazione
Versare in una ciotola il pane raffermo con l'acqua sufficiente a farlo ammorbidire. Unire i pesci tritati grossolanamente, i capperi, olive sminuzzate, la scorza grattugiata più il succo del limone, un pizzico di curry, le uova, l'aglio tritato, il sale e il pepe, creare un bel composto morbido ma comunque compatto.

Formare delle polpettine e cuocerle in un soffritto di olio evo, aglio e curry, versare un goccio di cognac o brandy e lasciar evaporare formando una cremina.

Acciughe o Alici marinate

Ingredienti

Acciughe (alici) fresche 500 gr
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Limoni il succo di 2
Olio mezzo bicchiere
Pepe q.b.
Prezzemolo un mazzetto tritato

Preparazione
Pulire bene le alici, squamarle con un coltello, eliminando dapprima la testa, per poi passare ad aprirle lungo il ventre, per poterle diliscare e pulirle dalle interiora, ottenendo i filetti.
Emulsionate in una tazzina l’olio, l’aceto e il succo dei limoni aggiungendo un pizzico di sale, il pepe, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente. In un recipiente mettete un primo strato di marinatura , ed adagiatevi il primo strato di alici , facendo attenzione a non romperle poi proseguite fino al termine. Lasciate macerare almeno 8 ore prima di servire.

Per chi non gradisce troppo il forte sapore del limone o dell’aceto è possibile metterle a marinare solo in questi ingredienti, dopodichè trascorso il tempo necessario si può buttare il liquido della marinatura e condirle con i rimanenti ingredienti.

Spaghetti con le triglie

Ingredienti per 4 porzioni
400 gr. di spaghetti
4 triglie di scoglio (400 gr.)
300 gr. di polpa di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
1 piccola cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche grano di pepe
prezzemolo
sale e pepe


Preparazione
Sfilettate le triglie. Conservate gli scarti per il fumetto. Fate appassire il trito di cipolla in un cucchiaio di olio e unire le lische e le teste di triglia al soffritto quando la cipolla avrà cominciato a rosolarsi. Insaporire per 5 minuti, bagnate con un bicchiere d'acqua, salate ed unite i grani di pepe e qualche gambo di prezzemolo. Fate bollire per 20 minuti. Nel frattempo, scaldate un cucchiaio di olio in un tegame e fatevi imbiondire lo spicchio d'aglio. Unire la polpa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto. Passate il fumetto da un colino e aggiungetelo al pomodoro. Cuocere per 10 minuti. Unite i filetti di triglia che farete cuocere 5 minuti.
Durante la cottura, sminuzzatelo con la forchetta. Con questo sugo ripassate per qualche minuto gli spaghetti al dente. Alla fine spolverate di prezzemolo e pepe.

Spaghetti allo sgombro

Ingredienti per 6 persone:

1 sgombro fresco,
800 grammi di spaghetti,
2 spicchi di aglio,
1/2 bicchiere di vino bianco,
400 grammi di pomodorini,
2 cucchiai di pangrattato,
peperoncino,
olio di oliva,
sale, prezzemolo.

Preparazione:

Pulire lo sgombro, diliscarlo e tagliarlo a pezzetti.
Rosolare l'aglio e peperoncino aggiungere lo sgombro a pezzetti, bagnare con vino, lasciare evaporare e aggiungere i pomodorini tagliati. Salare e terminare la cottura (10 minuti circa).
Condire gli spaghetti e spolverare sopra del pangrattato tostato e del prezzemolo tritato.

Spaghetti zucchine e salsiccia

Spaghetti 160 gr.
salsiccia di maiale 100 gr.
Zucchine 150 gr.
aglio 1 spicchio
sale, pepe q.b.
olio e.v.o 2 cucchiai
noce moscata 1 pizzico

Spellare la salsiccia, preparare una padella con un paio di cucchiai di olio e far soffriggere l'aglio a fuoco basso. Togliere l’aglio e versare in padella le zucchine tagliate a rondelle. Fare cuocere per circa 6/7 minuti. A questo punto aggiungere la salsiccia e cuocete per due minuti. Scolare la pasta e saltarla nella padella con le zucchine, la salsiccia e il pizzico di noce moscata.