domenica 25 luglio 2010

Insalata di polpo

Insalata di polpo (ingredienti per 4 persone)

1 polpo di circa 800gr
1 spicchio d’aglio
1 limone
1 gambo di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
una decina di pomodorini pachinosale e pepe

Pulite per bene il polpo. Spellatelo e battetelo leggermente con un batticarne.

Sciacquate il polpo e mettetelo a bollire in una pentola con acqua già bollente leggermente salata.
Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore o più, controllate la cottura con una forchetta, fate cuocere il polpo fin quando, pungendolo, non vi accorgerete che è tenero.


Scolate il polpo e tagliatelo a tocchetti. Disponetelo sul piatto di portata e versatevi sopra il succo di un limone. Tagliate in quattro i pomodorini pachino e aggiungeteli al polipo.


Mescolate, in una ciotola a parte, circa 4 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo, tritato, il sedano a tocchettini, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Emulsionate questo composto e cospargetelo sul polpo, mescolate tutto per bene e servite in tavola guarnendo il piatto con delle fettine di limone e qualche foglia di prezzemolo.

Servire accompagnato da un buon bianco secco.

Pizzette

Preparare la pasta per la pizza come riportata in questo stesso blog alla voce Pizza o Focaccia Genovese (http://saporesapere.blogspot.com/2010/05/pizza-o-focaccia-genovese.html), dimezzando le quantità di olio di oliva.

Dopo che la pasta sarà lievitata a dovere stenderla a disco con un matterello. Con un bicchiere abbastanza largo fare tanti dischi e deporre sulla leccarda con sopra la carta forno.

Cospargere i dischi con il sugo semplice (soffritto d'aglio e pomodoro) precedentemente preparato.


Coprire le pizzette con uno strato di cipolla se piace.

Infornare a 240 gradi e poco prima che la cottura sia ultimata tirarle fuori dal forno e condire le pizzette secondo i propri gusti.





Penne radicchio e philadelphia

Ingredienti x2

200 gr. penne
1/2 cipolla
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
due cespi di radicchio lungo
philadelphia 80 gr.

Preparare un soffritto di olio evo e cipolla. Quanto la cipolla si sarà ammorbidita e avrà cominciato ad imbiondire versare il radicchio tagliuzzato. Lasciare cuocere un minuto e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato e il radicchio si sarà ammorbidito spegnere la fiamma e aggiungere il philadelphia. Lasciare sciogliere il philadelphia girando il composto (se necessario riaccendere a fuoco bassissimo).

Cuocere la pasta scolarla al dente e versare nel sugo precedentemente preparato, lasciare amalgamare qualche secondo e servire caldo.






venerdì 23 luglio 2010

Salmone affumicato rucola e pachino

Un piatto semplice fresco e leggero che non richiede alcuna abilità in cucina.

Ingredienti:
rucola
pachino
salmone affumicato
limone
olio evo
pepe macinato fresco
sale

Disporre su un piatto il salmone affumicato, la rucola e i pachino tagliati a metà, come in foto.
Condire il salmone con limone e pepe macinato fresco. Condire la rucola e i pachino con olio evo, limone e sale.





Pasta fredda al polpo

Ingredienti x2:

Penne 200gr.
Cipolla 1
Sedano 1 gambo
Carota 1
Polpo 400/500gr
Olio evo
Limone
Vino bianco
Prezzemolo

Preparare un soffritto di cipolla, sedano e carota.

Aggiungere il polipo e lasciar cuocere per qualche minuto. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e ultimare la cottura del polipo.

Cuocere la pasta al dente, scolarla e interrompere la cottura sotto un getto di acqua corrente. Scolare bene e condire con il sugo di polpo lasciato a raffreddare.

Il piatto va servito freddo, con prezzemolo e una spolverata di pepe nero appena macinato, accompagnato da un buon bianco secco.