domenica 24 gennaio 2010

Rigatoni salsiccia e mozzarella

Ingredienti x 2
3 salsiccie
mezza cipolla
passata di pomodoro
2 mozzarelle
peperoncino

Preparazione
Rosolare la cipolla tritata e il peperoncino in olio evo. Aggiungere la salsiccia sbriciolata far rosolare per bene. Aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe, e finire cottura.

Cuocere i rigatoni, scolarli estremamente al dente e mescolarli al sugo.

Mettere il tutto in una pirofila da forno.

Coprire con la mozzarella precedentemente tritata.

Infornare per 20 minuti.


Servire calda.

Calamari gratinati

Ingredienti
anelli di calamaro
prezzemolo tritato
aglio tritato
cipolla tritata
olio evo
1/2 limone spremuto
sale
pepe
pangrattato



Preparazione
Pulire e lavare gli anelli di calamaro.
Metterli in una bacinella con una marinatura composta da olio evo, aglio, prezzemolo, cipolla tritati, limone spremuto, sale e pepe. Coprirli e lasciarli marinare in frigorifero per almeno un'ora versare tutto il composto in un recipiente antiaderente da forno, sparpagliando bene gli anelli coprire tutto con abbondante pangrattato e infornare a 200° per 25 min, finchè non si sarà formata una bella crosticina.

sabato 23 gennaio 2010

Linguine con i calamari

Ingredienti
400 gr di linguine
700 gr di calamari
2 spicchi di aglio
rucola
sale e peperoncino
olio extravergine di oliva
vino bianco

Preparazione
Pulite e lavate i calamari successivamente tagliateli a rondelle. In una casseruola soffriggete l'aglio nell'olio con il peperoncino, buttate i calamari e lasciate cuocere per qualche minuto, sfumate con il vino bianco, scolate la pasta al dente e finitela di cuocere in padella con l'aggiunta dell'acqua di cottura, spolverizzate con prezzemolo fresco e un pizzico di pepe.

venerdì 22 gennaio 2010

Fagioli e salsicce

Ingredienti per 4 persone
6 salsicce
800 gr. fagioli cannellini in barattolo
800 gr. di pomodori a pezzi in barattolo
1 mazzetto di odori con salvia, rosmarino e alloro
aglio
sale

Preparazione
Soffriggere l'aglio con un filo d'olio evo, un rametto di rosmarino, 2 o 3 foglie di alloro e qualche foglia di salvia. Rosolato l'aglio mettere nella casseruola le salsicce aperte a metà e farle cuocere, girandole di tanto in tanto, fino a che non cominciano a prender un po' di colore. Quando le salsicce sono ben rosolate aggiungere i fagioli ed i pomodori, poco sale e far bollire il tutto per circa mezz'ora mescolando ogni tanto.

Servire caldo.

giovedì 21 gennaio 2010

Picchiapo'

Ingredienti per 4 persone
- 4 etti di bollito di manzo già lessato, meglio se è un pò grasso, che avete usato per fare un buon brodo.
- 500 gr. di pomodori pelati
- uno spicchio di aglio
- odori (sedano, carota, cipolla in abbondanza)
- peperoncino
- una foglia di alloro
- olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione
Preparate un sughetto facendo soffriggere in 3 cucchiai di olio evo l'aglio, gli odori e il peperoncino, aggiungete poi i pomodori pelati, poco sale, pepe, la foglia di alloro ed un pò di vino bianco. Dopo una decina di minuti aggiungete la carne bollita sfilacciata e lasciatela insaporire per altri 10 minuti.

mercoledì 20 gennaio 2010

Mazzancolle saltate al limone

Ingredienti per 4
mazzancolle o gamberoni 1kg.,
1 limone,
erba cipollina,
mezzo bicchierino di cognac,
burro 40g.,
pepe nero,
sale.

Preparazione
Sciacquate le mazzancolle o i gamberoni sotto l’acqua corrente, eliminate i gusci lasciando attaccate testa e coda ed eliminate il filo scuro. Sciacquate le mazzancolle sotto un getto d’acqua corrente e asciugateli su carta da cucina. Lavate il limone e asciugatelo, quindi prelevate la scorza e tritatela grossolanamente. Pestate un cucchiaino di pepe in grani in un mortaio. Sciogliete il burro in un grande padella, unite le mazzancolle e saltateli nel condimento per un paio di minuti, fino a che non avranno cambiato colore. Irrorateli con il cognac e lasciateli evaporare a fuoco vivo. Regolate di sale e aggiungete la scorza di limone, il pepe pestato e un cucchiaino di erba cipollina tagliata con le forbici. Saltate tutto per qualche secondo e servite subito.

Spaghetti vongole e scampi

Ingredienti per 4 persone
400 gr. spaghetti
10 scampi
1 Kg vongole veraci
250 gr. pomodori pachino
peperoncino
vino bianco
aglio
olio

Procedimento
Lasciare spurgare le vongole in acqua fredda e sale. Pulire 6 spicchi di aglio, lavare e tagliare a dadini i pomodorini. Tagliare l'aglio a pezzi grossi e metterlo nella padella antiaderente, meglio un wok, assieme a del peperoncino piccante, tanto quanto piace. Aggiungere l'olio e far rosolare l'aglio ed il peperoncino a fuoco moderato. Non appena l'aglio risulterà dorato unire i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciar cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando si formerà una salsina abbastanza densa. Lavare accuratamente gli scampi sotto il getti dell'acqua fredda e metterli nella padella (wok) assieme alla salsa di pomodorini. Mescolare e far cuocere circa 10 minuti. Sciacquare bene le vongole e metterle nella padella assieme agli scampi. Versare un pò di vino bianco e lasciar sfumare a fuoco vivo. Far cuocere per circa 3-5 minuti e spolverare con del prezzemolo fresco tritato. Scolare la pasta al dente ed unirla al sugo di pesce. Mescolare bene e lasciar insaporire per qualche minuto.

martedì 19 gennaio 2010

Rigatoni pesce spada e melanzane

Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di rigatoni
- 200 grammi di pesce spada
- 1 melanzana media
- 1 cipolla
- qualche fogliolina di menta

Preparazione
Tagliare la melanzana in piccoli cubetti, salere e lasciarla spurgare per 1 ora, quindi asciugare e friggere in immersione. Tagliare il pesce spada in piccoli cubetti, e dopo avere fatto soffriggere la cipolla sminuzzata, aggiungere il pesce e portarlo a cottura rimescolando lentamente. Aggiungere 1/2 bicchiere di salsa di pomodoro, le melanzane fritte, la menta ed aggiustare di sale. Aggiungete la pasta non appena cotta, rimescolate bene e servite.

domenica 17 gennaio 2010

Salame di tonno

Ingredienti
400 gr. di tonno sott'olio
4 cucchiai grana padano
4 cucchiai pangrattato
4 uova
sale

Preparazione
Scolare il tonno dall'olio e versarlo nel mixer. Frullarlo. Impastare la crema di tonno col pangrattato, le uova, il grana padano e un pizzico di sale. Una volta amalgamato l'impasto formare un rotolo, avvolgerlo in un canovaccio pulito e legarlo come se fosse un arrosto. Far bollire una pentola con acqua salata e immergervi il salame. Cuocerlo per 15/20 minuti a fuoco minimo. Una volta cotto, scolare il salame, toglierlo dal tovagliolo e servirlo affettato accompagnato da maionese oppure olio e limone.

sabato 16 gennaio 2010

Cozze profumate

1 kg di cozze
2 spicchi di aglio
prezzemolo in abbondanza
1 peperoncino secco
pepe
olio
limone


Preparazione
Pulite le cozze una ad una con un coltello.
Mettetele in una pentola capiente, che riesca a raccoglierle anche quando saranno aperte e cospargete di un trito abbondante di aglio e prezzemolo, il peperoncino e abbondante pepe.
Aggiungete poco meno di mezzo bicchiere di olio e fate cuocere a fuoco vivo per 10 minuti.
Tagliate a spicchi un limone e servitelo sul piatto, sarà da spremere prima di gustare!

lunedì 4 gennaio 2010

Akropolis taverna greca

AKROPOLIS TAVERNA GRECA
Via san francesco a ripa, 103
00153 - Roma (RM)
Tel. 06.58332600

Per chi fosse interessato a gustare la tradizionale cucina greca, potrà farlo andando a trovare Antonis, greco cretese, che ha portato a Roma la sua esperienza gastronomica, acquisita accanto al padre cuoco sin da bambino. Si potranno gustare dell’ottima Mussaka (sformato di melanzane, patate, carne trita e besciamella), Dolmades (involtini di riso con foglie di vite), Tzatziki(yogurth greco con aglio e cetrioli), Gyros pita( carne di maiale,pomodori, cipolle, tzatziki o feta) e tanti Soulavki, spiedini di maiale alla brace con aceto, origano e sale. La cucina offre anche una discreta varietà di dolci.

Non essendo possibile prenotare, si consiglia di arrivare prima delle venti e trenta se non si vuole attendere una mezz’ora fuori del locale.