giovedì 10 dicembre 2009

Bucatino

Bucatino
Via luca della robbia, 84-86
00153 - Roma (RM)
06.5746886

La vera trattoria romana. Cucina casereccia, cortesia, ambiente rustico.
Consigliamo di aprire il pasto con il buffet degli antipasti, riempitevi il piatto tranquillamente di ogni ben di Dio. Pezzo forte del locale, da cui il nome, sono i bucatini all’amatriciana. Si possono gustare anche: i rigatoni con la pajata, e le gustose fettuccine porcini e tartufo.
Tra i secondi coda alla vaccinara, trippa alla romana, abbacchio alla scottadito, filetto di bue, rombo con le patate (ottimo) il tutto da contornare con degli ottimi carciofi.

lunedì 15 giugno 2009

Da Felice a Testaccio

Da Felice a Testaccio
Via mastro giorgio, 29
00153 - Roma (RM)

Il posto ideale per gustare la cucina romana a testaccio, questo locale offre pochi piatti tutti eccellenti. Tra tutti consiglio i tonnarelli cacio e pepe (una specialità), le melanzane alla parmigiana e le polpette al sugo. Porzioni abbondanti a prezzi più che onesti. Assolutamente obbligatoria la prenotazione. Un tempo su tutti i tavoli troneggiava il biglietto con scritto prenotato prontamente rimosso qualora i clienti fossero di gradimento. Oggi siede chiunque fino a riempimento. Da poco ristrutturato oltre alla buona cucina offre uno spazio confortevole dove passare qualche ora in compagnia.
Consigliato!

domenica 19 aprile 2009

Guacamole

Ingredienti per 4 persone:
2/3 avocados maturi
1 cucchiaio di cipolla finemente tritata
1 cucchiaio di peperoncino verde fresco finemente tritato
1 grosso pomodoro rosso
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
il succo di 1/2 limone
1/2 bicchierino (da caffé) di latte
sale



Tagliate gli avocados a metà e togliete il loro nocciolo. Con l’aiuto di un cucchiaio separare la polpa dalla buccia e versarla in una terrina. Riducete in purea con una forchetta. Aggiungete mescolando con delicatezza, la cipolla, il peperoncino, il pomodoro a tocchetti, il coriandolo, il sale ed il peperoncino. Assaggiate e aggiustate a vostro piacimento il sale ed il peperoncino. Per evitare che il guacamole annerisca versate un po’ di succo di limone e mezzo bicchierino di latte. E’ consigliabile consumarlo subito anche se é possible conservarlo in frigo per uno o massimo due giorni coperto con della pellicola trasparente. Servire accompagnato da tortillas.

venerdì 13 febbraio 2009

Polpettone al microonde

Ingredienti:

500 grammi carne macinata
100 grammi di pane grattugiato
1 cipolla piccola tritata
1 dl di latte
1 uovo
40 grammi di grana grattugiato
sale e pepe
prezzemolo tritato
emmenthal o provola per farcire

Preparazione
Versare gli ingredienti in un recipiente e mescolare il tutto.
Dare all'impasto la forma di un polpettone avendo cura di sistemare la farcitura bene al centro. Riporre in un recipiente adatto al microonde. Bagnare leggermente con una spruzzata di vino bianco o con del brodo di carne.

Mettere il polpettone nel forno a microonde e cuocere a 750 W per 10 minuti. Abbassare la potenza a 350 W e continuare la cottura per altri 6-7 minuti.

Rigatoni con la 'nduja

Per 4 persone:

400 g di rigatoni
1 cipolla grande
4 cucchiaini di 'nduja o 2 fette spesse;

Preparazione:

Tagliate la cipolla a tocchetti, e fatela soffriggere con un po di olio extra vergine in una pentola larga. Aggiungere un cucchiaino di 'nduja senza budello a persona e fate amalgamare bene il tutto. Toglietelo dal fuoco e aspettate che la pasta sia pronta.

Scolate i rigatoni e versateli nella pentola con il sughetto di nduja facendo amalgamare bene.
Servire con una spolverata di parmigiano.